Arriva in italiano “Scomparso”, romanzo di esordio del palestinese Ahmed Masoud

La settimana prossima sarà in Italia Ahmed Masoud, scrittore e regista palestinese di Gaza, per presentare il suo romanzo Scomparso, appena pubblicato dalla casa editrice Lebeg nella traduzione di Pina Piccolo.

71068116_2410545225900549_2455787391328190464_n

Scomparso – La misteriosa sparizione di Mustafa Ouda (Vanished è il titolo originale inglese) è ambientato a Gaza nell’arco di tre decenni (dalla prima Intifada agli accordi di Oslo) e racconta la storia di Omar e della ricerca del padre Mustafa, scomparso una notte e mai più tornato. Che fine ha fatto Mustafa? E’ stato rapito dagli israeliani? O è rimasto vittima di faide intra-palestinesi? La ricerca del padre condiziona tutta la vita di Omar, ex bambino informatore, costretto e poi abusato e infine diventato combattente per la libertà. Scomparso. La misteriosa sparizione di Mustafa Ouda è il romanzo d’esordio di Masoud, già vincitore, in una prima versione, del Muslim Writers Awards.

Per gentile concessione dell’editore, a questo link potete scaricare due estratti del romanzo.

L’autore sarà a Bologna, Venezia, Napoli e Roma insieme alla traduttrice Pina Piccolo.

Di seguito gli eventi:

22 ottobre – Bologna

  • ore 13:30-17:00, sede di via Filippo Re. Conferenza universitaria presso il Dipartimento di Lingue e letterature dell’Università di Bologna, a cura della  docente Sana Darghmouni e de La Macchina Sognante, in dialogo con l’autore e la traduttrice.
  • ore 19:30 -21:00, L’altro Spazio, via Nazario Sauro, 24F. Presentazione del romanzo e dialogo con l’autore e la traduttrice, condotto da Sana Darghmouni. Con la partecipazione ed interventi musicali del gruppo Hudud (Confini). Evento Facebook.

23 ottobre – Napoli

ore 18:00, Libreria Tamu: presentazione del romanzo, in dialogo con l’autore e la traduttrice. Evento Facebook.

24 ottobre  – Roma

ore 18:30, Libreria Griot, Via di S.Cecilia 1/A: presentazione del romanzo, in dialogo con l’autore e la traduttrice, condotto da Chiara Comito (Editoriaraba). Evento Facebook.

25 ottobre – Venezia

  • ore 14:00, sede di Ca’ Cappello: conferenza universitaria presso il Dipartimento di lingue e letterature dell’Università Ca’ Foscari, a cura della docente Sana Darghmouni e de La Macchina Sognante, in dialogo con l’autore e la traduttrice.
  • ore 18:00, Micromega, Arte e Cultura, Campo San Maurizio 2758: presentazione del romanzo, in dialogo con l’autore e la traduttrice; conduce Anna Lombardo, direttrice de La Palabra en el Mundo, Venezia.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.