
Secondo un articolo pubblicato ad aprile sul sito internet Middle East Online, e tradotto in italiano da Arabismo, negli Emirati Arabi è nato il primo Manga pensato, scritto e prodotto nei paesi arabi in..arabo (dialetto emiratino!) e inglese!
Il fumetto in questione si chiama Adam 101, ed è stato ideato da un gruppo di studenti della American University of Dubai che si fanno chiamare AUD Manga-Ka Team (Manga-Ka sta per “artista giapponese”). Adam 101, uscito nell’aprile del 2011, è il loro primo progetto ed è solo il primo fumetto della serie. Narra le avventure di Adam, un giovane americano di origini emiratine, che si è appena iscritto all’Università e ne segue tutte le vicende all’interno del campus.

Il Team, che è interamente composto da studenti universitari della AUD, è stato infatti fondato solo nell’ autunno 2010, ma ha già uno sponsor importante: la Kinokuniya Books, un distributore giapponese situato nel Dubai Mall. La casa editrice che ha pubblicato il fumetto si chiama invece Comic Pro.
Secondo un articolo pubblicato su MBRSC-AUD, il fumetto solo nel primo giorno di vendita aveva venduto più di 50 copie!
Questa immagine l’ho trovata sulla loro pagina Facebook (che però non è molto aggiornata…nè purtroppo il loro account Twitter!). Per chi volesse contattarli, è disponibile un e-mail: manga@clubs.aud.edu.
