Il gruppo di lettura su “Una piccola morte” di Mohamed Hasan Alwan

Qualche giorno fa su Facebook ho lanciato l’iniziativa di organizzare dei circoli di lettura in Italia sul romanzo Una piccola morte, di Mohamed Hasan Alwan, pubblicato quest’anno da e/o (che sostiene l’iniziativa!) con la traduzione di Barbara Teresi. Ho pensato a questo libro perché è un bel tomo di circa 500 pagine che racconta la vita di Ibn Arabi, grande mistico musulmano che visse tra il XII e XIII secolo, ma che forse da noi è poco conosciuto. Il romanzo di Alwan ha vinto nel 2017 il Premio internazionale per la Letteratura araba e racconta la vita romanzata del maestro sufi e secondo me ben si presta ad una lettura collettiva nazionale.

una piccola morte

Chi conosceva già Ibn Arabi? Chi sa cosa sia il sufismo? Quanti possono dire di conoscere il Medioevo arabo-islamico? A queste e altre domande cerchiamo di rispondere con la lettura di questo romanzo storico: sulle pagine di questo blog ho cercato negli anni di farvi conoscere la letteratura araba contemporanea, promuovendo romanzi (o poesie) che parlassero della contemporaneità. Quindi permettetemi una digressione storica arrivati a questo punto della vita di questo blog.

Sì va bene, ci hai convinti: ma chi può partecipare?

Ogni città, realtà, associazione, biblioteca, libreria, circolo di lettura che abbia voglia di leggere insieme questo romanzo. Più siamo, meglio è. Trovo confortante e piacevole l’idea che in Italia ci siano più persone che stanno leggendo lo stesso libro nello stesso periodo!

Quando si parte?

Tra settembre e ottobre, fino a dicembre.

Non abbiamo capito come si partecipa…

Potete scegliere questo libro come prossima lettura se avete già un gruppo di lettura; potete decidere di presentarlo in una libreria/biblioteca; potete fare un incontro preliminare e poi uno conclusivo, a fine lettura; potete invitare qualche esperto che vi accompagni nella lettura; potete fare una lettura di parti scelte del romanzo; potete usarlo come materiale di studio, se lavorate in una scuola, per parlare di civiltà arabo-islamica classica. Non c’è una organizzazione rigida, ogni realtà si organizza nei tempi e nei modi che crede.

Con Editoriaraba che ruolo hai?

Raccolgo le adesioni e le segnalo sul blog e sulla pagina Facebook. Vi aiuto (da remoto) nel capire come organizzare gli incontri. Presento e organizzo l’incontro di Roma. E soprattutto: ho ideato l’iniziativa 😊

Ci sono già città che hanno aderito?

Sì, eccole:

Roma – Libreria Griot (via di Santa Cecilia 1), domenica 29 settembre: incontro con Chiara Comito per presentare il libro + incontro conclusivo a dicembre per parlarne insieme. Per info: info@libreriagriot.it. (per i partecipanti su Roma: cominciamo a leggere il libro insieme dal 29 settembre, non prima!)

Roma – Il CandeLibro Storie ed Essenze (via delle Vigne Nuove 4, e-mail: ilcandelibro@gmail.com)

Napoli – Libreria Tamu (per info: info@tamulibri.com)

Milano – Libreria Scaldasole Book, mercoledì 18 settembre (per info: staff@scaldasolebooks.it) – Evento Facebook qui.

Bari – Prinz Zaum (per info: libreria.zaum@gmail.com)

Pisa – organizzato dal gruppo di lettura Oriental Bookclub 

Poi: mi hanno contattato persone interessate da Forlì, Genova e Palermo. Non appena avrò maggiori info aggiornerò questa pagina.

Se non abbiamo capito qualcosa possiamo scriverti?

Certo: editoriaraba@gmail.com. Soprattutto scrivetemi per segnalarmi i gruppi di lettura che state mettendo su. Vi aspetto!

2 commenti

  1. Cara Chiara, sto finendo in queste ore la lettura di M.Hasan Alwan e ti ringrazio per la segnalazione.Non ho potuto organizzare un gruppo di lettura, spero di farlo in ottobre quando riprende l’attività del nostro Osservatorio di Catania. Grazie, mi hai fatto fare un bel viaggio in posti conosciuti e amati, e occasione di approfondimento sui sufi. Apprezzo molto il tuo lavoro, fammi sapere se sei in Sicilia per qualche occasione. Un abbraccio – Carla Pecis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.