Lo scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah a Roma

Il romanziere e poeta palestinese Ibrahim Nasrallah sarà ospite della Libreria Griot (Roma) domenica 10 marzo alle ore 18:00 per presentare la raccolta di poesia Specchi degli angeli (trad. dall’arabo di Wasim Dahmash, Edizioni Q 2019). Il giorno prima sarà invece allo Spin Time Labs per un reading poetico.

nasrallah

Specchi degli angeli (Maraya al-mala’ika, Beirut 2015) è dedicata a “una bambina di Gaza uccisa a quattro mesi” e include alcuni componimenti che facevano parte di una precedente raccolta, Versi, pubblicata in italiano nel 2009. Come scrive Pina Rosa Piras nella bella e dotta introduzione, questa raccolta “si condensa in un solo tema schematizzabile così: una bambina ancora in culla, colpita a morte nel corso di un bombardamento, dialoga col suo angelo custode”.

artworks-000233053296-7av6l0-t500x500
La copertina originale

Io, che non avevo mai letto nulla di Nasrallah prima d’ora, sono rimasta colpita dalla brevità dei versi e dalla capacità del poeta di descrivere dei piccoli quadretti di vita con poche, delicate, pennellate che stanno a metà tra la realtà e il sogno o l’illusione. È un po’ difficile districarsi tra i versi, la cui interpretazione non è sempre immediata. Personalmente sono stata abituata a leggere la poesia in modo libero: secondo me si può interpretare in diversi modi a seconda di chi legge. Nel caso di questi componimenti ho preferito farmi trasportare dal suono delle parole che creavano immagini nella mia mente e ho tralasciato l’interpretazione del significato. È una scelta, immagino che altri lettori ne faranno altre ma anche qui sta la bellezza della lettura, che dà a chi legge un’estrema libertà di pensare, riflettere, immaginare.

All’incontro da Griot parteciperanno anche Wasim Dahmash, traduttore e editore delle Edizioni Q, e Simone Sibilio, docente di Letteratura araba alla Ca’ Foscari di Venezia e traduttore di poesia araba. E poi ci sono io a moderare.

Ibrahim Nasrallah è nato nel 1954 in un campo profughi in Giordania. Vive e lavora ad Amman. È autore di 17 raccolte di poesia e 19 romanzi. In italiano sono stati pubblicati: Dentro la notte. Diario palestinese (trad. di W. Dahmash, Ilisso 2004); Febbre (trad. di L. Capezzone, edizioni Lavoro 2000); Versi (trad. di W. Dahmash, Edizioni q). Nel 2018 ha vinto il Premio internazionale per la Letteratura araba con il suo romanzo La seconda guerra del cane.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.