In viaggio in Puglia con la poesia di Mahmud Darwish

Parte oggi Il viaggio di Darwish, progetto di Iyas Jubeh e Bruno Soriato dell’associazione Kuziba, che per 20 giorni porterà per la Puglia la poesia del poeta palestinese Mahmud Darwish, percorrendo l’antica via Francigena fino ad arrivare idealmente allo sbocco sul mare pugliese, antico punto di imbarco dei pellegrini che si mettevano per mare per raggiungere Gerusalemme.

viaggio darw 2

“Il viaggio di Darwish”, una serie di mise en espace poetiche dedicate alla figura di Mahmud Darwish, percorrendo la Via Francigena. L’antica via che nel Medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia dove, pellegrini, mercanti e uomini di chiesa, s’imbarcavano verso la Terra Santa. Oggi, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, recentemente riscoperta e resa interamente percorribile. 1800 km da valorizzare e rendere fruibile sino alle terre salentine. Per oltre 400 km interessa la Puglia e si sviluppa intorno a due antiche strade romane, l’Appia Antica e l’Appia Traiana, creando un fascio di vie declinabile al plurale in Vie Francigene. Si tratta di un reticolo di strade, un sistema viario, che mette in comunicazione tra loro i territori delle Puglie. Ad oggi, in tutta la via Francigena si contano oltre 200.000 pellegrini all’anno.

Il progetto è eco-sostenibile (il percorso verrà fatto in bici!) e mira alla valorizzazione delle tante eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche del territorio pugliese, cogliendo i punti di contatto con la cultura rurale palestinese.

Le tappe del percorso sono:

  • Lunedì 11 settembre, presentazione del progetto a Troia (FG) e serata inaugurale in collaborazione con l’Associazione Cultural Routes che ha come obiettivo primario la promozione e sensibilizzazione della via Francigena in Puglia e dei cammini;
  • Martedì 12 settembre, Lucera (FG), prima tappa-evento con serata conviviale e performance artistica, in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo e Cultura (organizza nella città di Lucera il Festival della Letteratura Mediterranea, giunto alla sua XV edizione);
  • Dal 13 al 15 settembre, percorso partecipato di slow promotion in bicicletta passando per San Severo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’Associazione Il Sentiero dell’Anima.
  • Sabato 16 settembre, Monte Sant’Angelo (FG), seconda tappa-evento con serata conviviale e performance artistica, in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena;
  • Dal 17 al 20 settembre, percorso partecipato di slow promotion in bicicletta passando per Manfredonia, Zapponeta, Andria in collaborazione con le associazioni GlobeGlotter e Fucina Domestica.
  • Giovedì 21 settembre, Ruvo di Puglia (BA) , tappa extra, con l’arrivo al Museo Iatta, in occasione dell’appuntamento conclusivo di “Vedo il mare laggiù – Avvistamenti teatrali” (rassegna a cura dell’associazione Kuziba all’interno del programma culturale estivo del comune di Ruvo di Puglia, “Relazioni”);
  • Venerdì 22 settembre, Bitonto (BA), terza tappa-evento con serata conviviale e performance artistica, in collaborazione con l’Associazione Cenacolo dei poeti (organizza da anni il Festival di poesia nel centro storico della città);
  • Dal 23 al 27 settembre, percorso partecipato di slow promotion in bicicletta passando per Bari, Polignano, Montalbano/TorreCanne in collaborazione con la Libreria Zaum, Convochiamociperbari, Albergabici e le associazioni Abusuan e Alma Terra.
  • Giovedì 28 settembre, San Vito dei Normanni (BR), quarta tappa-evento con serata conviviale e performance artistica, in collaborazione con il laboratorio urbano ex Fadda, centro culturale, indicato come eccellenza pugliese nel campo dell’attivazione sociale.
  • Tra il 29 Settembre e il 3 Ottobre, ultima parte e conclusione del viaggio, percorso partecipato di slow promotion in bicicletta passando per Torchiarolo, Lecce, Acaya, Otranto,Tricase, Santa Maria di Leuca in collaborazione con le Associazioni Fondo Verri e Liquilab.

Il progetto ha vinto il bando dell’agenzia Regionale per il turismo Puglia e tutti gli eventi sono gratuiti.

Per info: 3294782068 / pagina Facebook Il viaggio di Darwish

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...