Alhan Libiyya, la Libia suona bene

Alhan Libiyya (melodie libiche) è un progetto musicale digitale sviluppato dalla fondazione tedesca Candid, che si occupa di progetti media e sulla cultura in Nord Africa e Medio Oriente, con il supporto del ministero degli Esteri federale tedesco. L’obiettivo è quello di mettere insieme 25 giovani musicisti libici tra i 18 e i 30 anni, residenti in Libia e nella diaspora, per testimoniare la ricchezza e la diversità della musica libica e della tradizione musicale del paese nordafricano.

Il logo contiene riferimenti musicali, culturali Amazigh e arabi

“Il progetto dimostra chiaramente – mi ha detto via email Calum Humphreys, uno dei project officer di Candid – che non c’è un solo genere o stile che da solo possa definire la musica libica: ci sono tante differenti influenze che si ritrovano nei suoni e nei ritmi delle popolazioni Tuareg (ad esempio, leggete questo articolo scritto da una delle collaboratrici del progetto) e Tebu del sud, e tra gli Amazigh e gli arabi nel resto del paese”. “Musicisti e professionisti nel campo musicale libico sono stati coinvolti nel progetto fino dall’inizio e lo hanno guidato fino ad ora”, continua Calum, secondo cui uno degli obiettivi di Alhan Libiyya è quello di fornire uno spazio digitale per sostenere i talenti locali e della diaspora, uno spazio principalmente rivolto ai libici per i libici.

Alcuni dei partecipanti del progetto e altri musicisti saranno i protagonisti di una serie di video dal titolo Lahni, il cui primo episodio verrà pubblicato a breve. Qui sotto trovate un primo teaser:

L’ouput più importante del progetto è però un album collaborativo che uscirà a dicembre e conterrà otto tracce di otto diversi gruppi di musicisti che hanno partecipato al progetto.

Stay tuned! (ed è proprio il caso di dirlo, stavolta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.