A Milano la presentazione del premio letterario degli Emirati “Sheikh Zayed”

Qualche giorno fa ho ricevuto per email il comunicato stampa di presentazione del premio letterario degli Emirati Sheikh Zayed, che si terrà a Milano domani 5 ottobre.

A ospitare la cerimonia è l’associazione culturale “Letteratura rinnovabile” e tra gli ospiti ci sarà anche Ali Bin Tamim, segretario generale del premio, professore di critica letteraria alla United Arab Emirates University e membro del Consiglio dell’Autorità per il Turismo e la Cultura di Abu Dhabi.

Il premio Sheikh Zayed è stato istituito nel 2007 negli Emirati ed è un premio letterario sostanzialmente “governativo”, cioè non indipendente.

Durante l’evento sarà presentato il nuovo Fondo per la Traduzione, istituito lo scorso febbraio in collaborazione tra la Frankfurter Buchmesse e lo Sheikh Zayed Book Award, per incentivare le traduzioni dall’arabo nelle lingue occidentali. Quindi potrebbe essere interessare per gli editori italiani che stanno su Milano andare a sentire di che si tratta. Sarà presentato anche il noto progetto di traduzione Kalima. Per maggiori info potete leggere qui.

Il premio è già stato presentato a Londra, New York, Mosca e Lisbona e arriva domani in Italia per la prima volta. Se qualcuno volesse andare (ma prima accreditatevi per email) e poi raccontarmi le sue impressioni, può farlo scrivendomi a: editoriaraba@gmail.com.

Sheikh Zayed Book Award in Milan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.