Qualche giorno fa ho ricevuto per email il comunicato stampa di presentazione del premio letterario degli Emirati Sheikh Zayed, che si terrà a Milano domani 5 ottobre.
A ospitare la cerimonia è l’associazione culturale “Letteratura rinnovabile” e tra gli ospiti ci sarà anche Ali Bin Tamim, segretario generale del premio, professore di critica letteraria alla United Arab Emirates University e membro del Consiglio dell’Autorità per il Turismo e la Cultura di Abu Dhabi.
Il premio Sheikh Zayed è stato istituito nel 2007 negli Emirati ed è un premio letterario sostanzialmente “governativo”, cioè non indipendente.
Durante l’evento sarà presentato il nuovo Fondo per la Traduzione, istituito lo scorso febbraio in collaborazione tra la Frankfurter Buchmesse e lo Sheikh Zayed Book Award, per incentivare le traduzioni dall’arabo nelle lingue occidentali. Quindi potrebbe essere interessare per gli editori italiani che stanno su Milano andare a sentire di che si tratta. Sarà presentato anche il noto progetto di traduzione Kalima. Per maggiori info potete leggere qui.
Il premio è già stato presentato a Londra, New York, Mosca e Lisbona e arriva domani in Italia per la prima volta. Se qualcuno volesse andare (ma prima accreditatevi per email) e poi raccontarmi le sue impressioni, può farlo scrivendomi a: editoriaraba@gmail.com.