Lo scrittore marocchino Muhammad Barrada (Rabat, 1938) ha vinto il Premio letterario marocchino “Prix du Maroc du Livre/جائزة المغرب للكتاب, nella sezione romanzo, per il suo libro Lontano dal rumore, vicino al silenzio/”بعيدا عن الضوضاء قريبا من السكات“, pubblicato da Le Fennec di Casablanca/Dar al-Adab di Beirut (NB: il primo capitolo del libro è disponibile online in pdf a questo link).
L’annuncio è stato dato mercoledì, a Rabat, dal Presidente della Commissione del premio, Mohamed Seghir Janjar, durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo Salone del Libro di Casablanca, che si terrà nella capitale marocchina dal 13 al 22 febbraio.
Tra l’altro, il romanzo di Barrada fa parte dei sedici romanzi semi-finalisti al Premio internazionale per il romanzo arabo 2015: di questi sedici, sei passeranno alla fase finale del premio e verranno annunciati il prossimo 12 febbraio proprio a Casablanca, in occasione del Salone.
Il romanzo vincitore del Premio, invece, verrà annunciato ad Abu Dhabi il 6 maggio, nella serata che precede l’inaugurazione della Fiera del Libro di Abu Dhabi.
Di Muhammad Barrada in italiano si trovano: il romanzo Il gioco dell’oblio (trad. di Ramona Ciucani, Mesogea, Messina 2009); l’autobiografia Come un’estate che non tornerà più (trad. di Monica Ruocco, Edizioni Lavoro, Roma 2001).
[…] La giuria, capeggiata dal poeta e scrittore palestinese Murid al-Barghuthi, sembra aver privilegiato scrittori giovani e opere prime. Non sono rientrati nella rosa i romanzi di autori affermati come il libanese Jabbour Douaihy, arrivato diverse volte in semi-finale, o il marocchino Muhammad Barrada, che con il romanzo in gara ha vinto da poco un importante premio letterario marocchino. […]