Poesie contro l’oblio. Letture poetiche per Mahmoud Darwish

Quello di oggi è un post un po’ speciale perchè finalmente posso rivelarvi i dettagli di un progetto su cui stavo lavorando da qualche mese e che si è concretizzato grazie all’aiuto e alla collaborazione di un gruppo di persone davvero incredibili.

La notizia è che abbiamo organizzato per giovedì 13 marzo in 11 città italiane un reading collettivo delle poesie del poeta palestinese Mahmoud Darwish, per sensibilizzare il pubblico italiano sulla “scomparsa” dei libri di poesie di Darwish dagli scaffali delle librerie italiane (ma per fortuna non da quelli delle biblioteche) da quando, come i più bravi ricorderanno avevo scritto un post in proposito, la principale casa editrice che li pubblicava, la Epoché di Milano, ha chiuso i battenti ad inizio del 2013.

Perchè un reading italiano: perchè mi piaceva l’idea che in contemporanea in più punti d’Italia si svolgesse uno stesso evento dedicato alla poesia e alla Palestina. E perchè spesso, quando in passato ho organizzato degli eventi a Roma, da più parti le persone mi chiedevano: e perchè non a Torino? E perchè non a Napoli? E così, eccovi accontentati tutti! E anche perchè…più siamo e meglio è!

Perchè il 13 marzo: perchè è il giorno in cui è nato Mahmoud Darwish, a Birwa, in Galilea, Palestina.

Tutti gli eventi con i partecipanti, orari, location e molto altro li potete leggere cliccando qui!

locandina arabismo 30X60_qasa'id

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

16 commenti

  1. Complimenti. Un progetto davvero di valore, impegnativo perché va a ravviungere molti, non solo fisicamente ma anche culturalmente, per necessaria cultura. E’ importante, specie sapendo che purtroppo alcune opere di Darwish, poeta simbolo della Palestina, non sono più rappresentate dalla nostra editoria italiana. Grazie quindi.

  2. E’ un’iniziativa davvero interessante, grazie Chiara. Aspetto di sapere i dettagli su Cagliari per partecipare e diffondere tra i miei amici affetti da “arabofilia” :-)

  3. Per far conoscere un poeta bisogna diffonderne la voce… posta qualcosa di suo, se è veramente valido altri faranno girare la sua voce e magari qualcuno potrà pubblicare… io sono interessata
    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...