Save the dates: una settimana arabista da Milano a…Il Cairo!

Agenda alla mano, scorriamo insieme gli appuntamenti letterari arabisti che verranno organizzati durante la settimana in giro per l’Italia. Nel mezzo ci rientra anche una piccola incursione egiziana, visto che il 23 gennaio inizia ufficialmente la prima Fiera del libro arabo dell’anno, quella del Cairo.

mahfouzSi comincia a Roma martedì 22 gennaio, con un omaggio speciale dedicato al grande scrittore egiziano Naghib Mahfouz, Premio Nobel per la Letteratura nel 1988. L’evento, dal titolo “Il mio ricordo di Naghib Mahfouz…”, è a cura della Prof.ssa I. Camera d’Afflitto ed è organizzato in collaborazione tra l’Ufficio Culturale Egiziano e l’Accademia d’Egitto. Qui potete scaricare il programma!

Appuntamento alle 18 all’Accademia d’Egitto in via Omero 4 (villa Borghese).

_______________________

Rimaniamo a Roma mercoledì 23, per la presentazione del libro Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia, di Ilaria Guidantoni, Albeggi edizioni, 2013. Parteciperà l’artista Katiuscia Magliarisi. Qui potete scaricare la locandina!

Appuntamento alle 18 alla Libreria Griot, via di Santa Cecilia 1/A (Trastevere).

_______________________

Giovedì 24 gennaio si terrà a Venezia il terzo incontro della serie: GUERRE DI CARTA. Giornalisti italiani che raccontano il mondo arabo e dintorni. Ospite sarà la giornalista Elisa Pierandrei.

Appuntamento alle 17.30 presso Palazzo Malcanton Marcorà – Sala Cozzi (I piano). Info: mim@unive.it.

_______________________

amara-lakhousLo stesso giorno invece a Torino ci sarà un incontro con lo scrittore algerino Amara Lakhous dal titolo: “Perché il Corano è un classico della letteratura? Letture dal testo sacro dell’Islam”. L’incontro fa parte della rassegna I classici letti dagli autori, un progetto ideato e voluto da Andrea Bajani e libreria Trebisonda. L’evento è anche su Facebook a questo link.

Appuntamento alle 21 alla Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22. 

______________________

Venerdì 25 a Roma verrà presentato l’ultimo numero della rivista di Arablit, dedicata alla letteratura araba moderna e contemporanea (ad oggi l’unica in Italia. Io ci sarò, inshallah, e mi porterò taccuino e digitale, sperando di poter riprendere qualche intervento!). Interverranno, tra gli altri: Isabella Camera d’Afflitto, Francesca Corrao, Claudio Lo Jacono, Monica Ruocco e i collaboratori della rivista.  Scaricate qui la locandina dell’evento!

Appuntamento alle 17 all’IPOCAN, via Caroncini 19 (Parioli).

______________________

La settimana italiana si chiude sabato 26 a Milano con la presentazione dell’ebook Urban Cairo, di Elisa Pierandrei, informant editore, 2012. Con la partecipazione di book republic. Sarà l’occasione per parlare di street art egiziana! Scaricate qui la locandina dell’evento!

Appuntamento alle 17 alla Casa delle Culture del Mondo, via G. Natta 11.

 ______________________

cairo fiera libroFiera del Libro del Cairo, 23 gennaio – 5 febbraio 2013

Ne ho parlato qui qualche giorno fa.

Su Facebook invece ho trovato il programma parallelo dell’Istituto di Cultura italiano del Cairo, che propone molti eventi culturali tra cui: proiezione di film e documentari, incontri con gli scrittori italiani, presentazioni di libri italiani e arabi, mostre fotografiche e librarie, e tanto altro.

Qui trovate l’elenco completo “ristretto”, oppure, se non vi piace Facebook, sul sito dell’Istituto potete scaricare il programma in pdf!

Ringrazio Maria Paola, Carmine e Silvia per le loro segnalazioni!

(Spero di non essermi dimenticata nulla! In caso sì, sapete dove potermi segnalare gli eventi letterari: editoriaraba@gmail.com!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.