Blog endorsement

blogging imageVisto che in questi giorni nel nostro paese si fa un gran parlare di “endorsement” (e non sono così tanto sicura che chi usi questo termine a: sappia cosa vuol dire; b: sappia pronunciarlo per bene senza sbagliare), ho deciso di parlarne anche io, in questa sezione insolitamente insolita per editoriaraba, visto che è sabato ed in genere questo blog il fine settimana si riposa (ed io con lui).

L’occasione nasce dall’aver ricevuto una nomination per il Premio Blog of the Year 2012 (grazie a SmoothSolidade), di cui fino a due settimane fa ignoravo l’esistenza. Le regole per partecipare le aggiungo a fine post, se qualcuno volesse saperne di più.

Ciò premesso, e considerato quanto poco ne so del premio e di chi lo ha promosso, ne approfitto per “segnalare” alcuni dei blog che ogni tanto seguo durante la settimana. Alcuni li seguo con più assiduità, altri con maggior lassismo (ma già essere una blogger è un lavoro duro -davvero duro, neofiti del blogging, credetemi – seguire anche gli altri blogger ogni giorno vorrebbe dire avere una giornata composta almeno da 36 ore, che purtroppo non ho), ma sono tutti da seguire con attenzione!

______________

Arabic Literature (in English)

perchè è il blog a cui più mi sono ispirata quando ho aperto editoriaraba e perchè Marcia L. Qualey è intelligente e molto ironica.

I ragazzi di Piazza Tahrir

perchè Azzurra Meringolo è un’amica, oltre che essere una giornalista che spiega quello che si muove in Egitto e nei paesi arabi con semplicità e competenza.

InvisibleArabs

perchè chiunque si occupi per studio o passione di mondo arabo DEVE seguire Paola Caridi.

ShotOfWhisky

di Elisa Pierandrei, perchè è un inno, e non solo, alla pop culture del mondo arabo. E perchè già dal titolo provocatorio andrebbe seguito.

the antiarab, di Youssef Rakha

perchè il suo creatore è uno scrittore, poeta e fotografo egiziano eccezionale. Il suo blog è una scoperta continua. Presto parlerò di lui perchè ha scritto un libro incredibile.

The Arabist

perchè sì.

PULSE

perchè mi piace molto quello che dice Robin Yassin Kassab e come lo scrive.

Tunisian Literature (in English)

perchè Ali Znaidi fa un lavoro egregio traducendo in inglese articoli sulla letteratura tunisina. Non in francese, in inglese!

Letturearabe

perchè Jolanda Guardi è bravissima.

(r)umori dal Mediterraneo

perchè è un blog interessante e informato.

Arabizi

perchè è un blog sull’uso dell’arabo nel mondo di oggi, che dire di più?

Tazzina-di-caffè

perchè è l’unico blog di quelli che seguo che non si occupa di mondo arabo ma solo di libri. E del piacere della lettura.

E voi, che blog seguite?

__________________________________

Queste sono le regole, per chi volesse saperne di più (mah?):

1- Selezionare il blog che pensi meriti il Premio ‘Blog of the Year 2012′;
2- Scrivere un post sul blog e raccontare il blog(s) che hai scelto – non c’è numero minimo o massimo di blog necessari – e comunicare loro del premio;
3- Includere un link a questa pagina e ripetere queste “regole” nel tuo post (si prega di non modificare le regole o le immagini!);
4- Far sapere al blog che hai scelto che hai dato loro questo premio e condividere le “regole” con loro;
5- E’ possibile anche far parte del gruppo su Facebook – clicca su ‘piace’ nella pagina del ‘Blog of the Year 2012‘ così potrai condividere il tuo blog con un pubblico ancora più vasto;
6 – In qualità di vincitore del premio, aggiungere un link al blog che ti ha assegnato il premio e poi mostrare con orgoglio il premio sul tuo blog e sulla barra laterale … e iniziare a raccogliere stelle …

10 commenti

  1. Grazie.
    Se gia’ nel mio blog roll.
    Lo faro’ con calma anche io.
    Tu leggi anche francese? Nel caso lunedi’ fammi uno squillo che ti faccio una proposta.
    Azzurra
    Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

    • sì anche tu nel mio! questo post voleva più che altro essere un invito del tipo – io li seguo dovreste seguirli anche voi!
      per quanto riguarda il resto, ti scrivo x email!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...