Appuntamenti d’estate/2: Hay Festival Beirut 2012

Hay Festival è un’organizzazione no profit inglese molto nota che organizza festival letterari e culturali nel Regno Unito e nel resto del mondo. E’ stata definita da Bill Clinton come la “Woodstock della mente”. Oggi è presente in 15 paesi dei 5 continenti e festeggia i suoi primi 25 anni con un ricchissimo programma estivo dedicato al tema “Immaginare il mondo”.

Il progetto culturale su  “Beirut”, unica città araba del festival, è nato nel 2009 con Beirut 39, un progetto ideato in collaborazione con Beirut World Capital of the Book 2009, che ha raccolto 39 scrittori arabi fra i più amati e ammirati del mondo arabo..al di sotto dei 39 anni!

Quest’anno, in occasione della celebrazione del 25° compleanno di Hay Festival, gli organizzatori tornano a Beirut con una 3-giorni che qualsiasi appassionato di letteratura araba non vorrebbe mancare!

Scrittori, blogger, giornalisti ed intellettuali si riuniranno a Beirut dal 4 al 6 luglio per discutere di social network, diritti umani, cambiamenti sociali, primavere arabe e del ruolo della letteratura e dell’immaginazione creativa in un mondo che cambia e si trasforma sotto i nostri occhi sempre più velocemente.

Tanti i nomi noti anche al pubblico italiano, fra cui cito solo: Zena el Khalil, Joumana Haddad, Mansoura Ez Eldin, Habib Selmi, Khaled Khalifa..e anche un italiano, il giovane fisico e scrittore Paolo Giordano, autore de La solitudine dei numeri primi.

Il programma dettagliato del festival lo potete trovare qui!

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...