Il Festival palestinese di Letteratura è arrivato a Gaza!

Il PalFest è nato nel 2008 come festival letterario itinerante, con l’obiettivo di collegare la Palestina al resto del mondo e gettare un ponte culturale oltre i valichi che collegano i territori palestinesi al resto della regione.

L’evento, fra i principali finanziatori, contempla: l’Arts Council England, il British Council, Open Society Foundations, A. M. Qattan Foundation. Fra i patroni invece spiccano i nomi del compianto poeta palestinese Mahmoud Darwish e l’attrice britannica Emma Thompson. Fra le istituzioni partner figurano ben quattro università di Gaza.

Fra i partecipanti di quest’anno troviamo: il blogger e attivista Alaa Abd El Fattah, il giornalista egiziano Amr Ezzat, la scrittrice statunitense di origine palestinese Susan Abulhawa, gli scrittori palestinesi Suad Amiry e Mourid Barghouthi, il poeta Najwa Darwish, lo scrittore egiziano Khaled al-Khamissi, il gruppo musicale Eskenderella e naturalmente la scrittrice egiziana Ahdaf Soueif, ideatrice del PalFest e protagonista di un video realizzato per perorare la causa del Festival.

Il PalFest è anche su Twitter e Facebook. Un assaggio di quello che è successo lo scorso anno lo si trova qui.

Gli eventi in programma quest’anno includono concerti, laboratori di scrittura, presentazioni,  conferenze e la costruzione di una vera e propria biblioteca. A Gaza, città simbolo dell’assedio imposto da Israele che cinge la Striscia ormai dal 2007, si terranno tutti i principali eventi, gratuiti e aperti al pubblico.

Il Festival è naturalmente anche un’occasione per riportare al centro dell’attenzione internazionale la situazione di emergenza in cui è costretta la popolazione della Striscia di Gaza.

da: http://www.arabismo.it/2012/05/05/il-festival-palestinese-di-letteratura-arriva-a-gaza/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.